La casa di Pietro e Pia, immobile di ca 100 mq nel quartiere Talenti a Roma, ci ha immediatamente colpito per la pianta perfettamente rettangolare permettendoci di gestire il progetto, pur nelle diverse soluzioni proposte, dividendo in maniera netta la zona giorno dalla zona notte.
La scelta formale ed economica, condivisa con la proprietà, è stata focalizzare l’investimento sulle opere fisse, con particolare attenzione alla selezione del pregiato pavimento in legno di rovere grigio a grandi plance, lasciando temporaneamente da parte tutto ciò che poteva essere migliorato ed implementato con il tempo.
Ne è scaturito uno spazio composto da una grande cucina con finestra sul giardino completata da una porta scorrevole sull’ampio soggiorno che rende flessibile l’uso della zona giorno da open-space ad intimo spazio cottura.
La zona notte ha due spaziose camere da letto ed i due bagni, entrambi con doccia, sono stati pensati per rispecchiare le personalità degli adulti di questa casa: il primo floreale, leggero, particolare nella scelta dei rivestimenti e nel posizionamento degli stessi, evanescente come Pia e l’altro regolare ed ordinato, con nulla lasciato al caso, come Pietro.